Come funziona un impianto fotovoltaico?

Gli impianti possono essere suddivisi in tre categorie principali


Un impianto grid connected è un impianto connesso alla rete elettrica di distribuzione con immissione in rete dell'energia prodotta in eccesso e non autoconsumata. In questo modo l'impianto fotovoltaico lavora in parallelo alla rete di distribuzione che, sostanzialmente, funge da accumulatore per l'energia prodotta dall'impianto. In generale l'impianto fotovoltaico produce energia elettrica che può in parte essere consumata istantaneamente dalle utenze elettriche, in parte immessa in rete. Un impianto fotovoltaico connesso alla rete è composto da:

È da notare che un impianto fotovoltaico è in grado di generare la maggior parte dell'energia durante il giorno, quando è maggiore l'irraggiamento solare; è chiaro, tuttavia, che usualmente soltanto una parte dei consumi energetici quotidiani ha luogo di giorno. Così durante il giorno un' importante parte dell' energia prodotta dall' impianto viene ceduta alla rete, mentre al mattino presto, di sera e di notte - quando la maggior parte dei nostri elettrodomestici e apparecchi, sono connessi - si consuma l'energia prelevata dalla stessa rete.

Ottimizzazione dell'autoconsumo

Al fine di favorire l'impiego dell'energia generata dal proprio impianto fotovoltaico e minimizzare il prelievo dalla rete elettrica pubblica quando l'impianto non produce o produce poco, è fondamentale incrementare l'utilizzo diretto dell'energia solare autoprodotta (autoconsumo). Per incrementare la percentuale di energia autoconsumata , infatti, esistono due vie: modificare - per quanto possibile - le abitudini di utilizzo di alcuni elettrodomestici (come lavastoviglie, lavatrici etc.) nei momenti di maggiore produzione di energia da parte dell'impianto fotovoltaico; accumulare in apposite batterie (storage) l'energia autoprodotta per poterla utilizzare in un secondo momento.

Three Energy propone la soluzione di storage intelligente

Nei momenti in cui la produzione di energia da parte dell'impianto fotovoltaico supera il consumo di elettricità domestico, è possibile accumulare il surplus di energia nelle batterie per utilizzarla in un secondo momento ed immettere nella rete soltanto l'ulteriore energia in eccesso. Ciò consente di elevare il livello dell'autoconsumo fino al 70%-80% del consumo totale (è possibile arrivare fino al 100% nei periodi estivi). Rispetto alle tradizionali proposte sul mercato, la soluzione Three Energy permette di conseguire un'efficienza superiore collegando semplicemente i pannelli solari e le batterie ad un unico dispositivo. Attraverso un portale web gratuito, inoltre, sarà possibile visualizzare in qualsiasi istante e dovunque ci si trovi i livelli di produzione, di autoconsumo e di immissione in rete dell'energia prodotta e lo stato corrente del proprio impianto. Un impianto dotato di accumulo inoltre consente di erogare l'energia di riserva in caso di mancanza di corrente dalla rete, assicurando così una maggiore indipendenza dalla rete elettrica.

La soluzione di Storage Three Energy consente:

  • una maggiore protezione dalle conseguenze degli aumenti delle tariffe elettriche;

  • una maggiore riduzione delle bollette energetiche;

  • una maggiore indipendeza dalla rete elettrica pubblica.

Un impianto fotovoltaico stand alone è un tipo di installazione fotovoltaica che non è connessa alla rete elettrica nazionale, ma è connessa ad un sistema autonomo di accumulo di energia, in genere batterie elettriche, in grado di raccogliere l'elettricità prodotta dall'impianto e restituirla all'utenza nel momento del bisogno. Il fotovoltaico stand alone costituisce quindi un sistema indipendente ed autonomo di approvvigionamento energetico utilizzabile nei più svariati contesti. Questo sistema "ad isola" , scalabile esattamente come le classiche installazioni fotovoltaiche, può essere realizzato su piccola scala, ad esempio per i lampioncini elettrici ad energia solare, come su grande scala, fino a costituire vere e proprie reti elettriche locali autonome in grado di rifornire di elettricità pulita intere aree disconnesse dalla rete. Gli impianti off-grid sono quindi sistemi isolati, autonomi, in grado di fornire approvvigionamento elettrico ad utenze isolate: i pannelli solari trasformano la luce solare in corrente continua che, attraverso un regolatore di carica, viene stoccata nelle batterie di accumulo o viene portata all' inverter che la trasforma in corrente alternata per l'autoconsumo immediato da parte dell'utenza. Se si parla di impianti stand alone al servizio di edifici o piccole reti elettriche, i sistemi possono provvedere direttamente sia alla produzione con utilizzo immediato di corrente elettrica alternata (attraverso gli opportuni trasformatori ed inverter) che all'erogazione dell'energia elettrica per il suo stoccaggio in batterie di accumulo.

Quando optare per il fotovoltaico stand alone e quali sono i suoi vantaggi

Una installazione fotovoltaica stand alone è una delle varianti più utilizzate in situazioni in cui è difficile o impossibile allacciarsi alla rete elettrica in prelievo: o perchè la rete non esiste, o perchè è anti-economico creare un allacciamento alla rete nazionale, si pensi, per esempio, a piccole località isolate in cui portare la rete elettrica diventa più costoso che crearne una nuova, piccola, autonoma ed indipendente.

Ora èpossibile azzerare i costi della bolletta installando un sistema di accumulo. Contattaci se vuoi installare un impianto con storage o anche se vuoi aggiungere lo storage al tuo impianto esistente.