Fotovoltaico: dal sole energia pulita, sicura e abbondante

Il fotovoltaico rappresenta una delle più promettenti tecnologie "rinnovabili" in grado di produrre energia elettrica su larga scala, rappresentando una risposta possibile e credibile alla diversificazione delle fonti di produzione, al progressivo impoverimento delle risorse combustibili fossili, nonché una concreta realtà per la riduzione della percentuale di energia importata dall'estero dal nostro paese.

Il Sole

Il sole è la fonte di energia primaria per eccellenza. Tutta l'energia che oggi utilizziamo ha origine dall'irradiamento solare, compresa quella accumulata nei combustibili fossili. In un anno, in Italia centrale, l'energia irraggiata ammonta, a seconda della località, a circa 1.400 kilowattora per metro quadrato (kWh/m2). Quindi chiunque potrebbe disporre di immense quantità di energia, se si considera che 1.400 kWh/m2 corrispondono all'energia di 140 litri di gasolio, sotto forma di energia solare gratuita. Un potenziale enorme per lo sfruttamento del sole!

Irraggiamento indiretto e diffuso

In Italia l'irraggiamento diffuso o indiretto, causato dalle formazioni nuvolose, è relativamente elevato. Tuttavia, anche la luce diffusa può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica, grazie ad un impianto fotovoltaico ben studiato e installato da specialisti del settore.

Scelta ambientale e investimento sicuro

Grazie alla detrazione fiscale del 50% del costo di investimento ed al rimborso della corrente immessa in rete, produrre energia elettrica con sistemi fotovoltaici rappresenta oltre che una scelta ambientale, un investimento sicuro, alla portata di tutti, ad elevato rendimento e finanziabile da diversi istituti di credito.