Attestato di Prestazione Energetica A.P.E.

DA 75 €
TUTTO INCLUSO

Guarda anche

Il servizio inlcude:

  • Sopralluogo
  • Redazione dell' A.P.E. in 24/48 H
  • Deposito presso ente comunale
  • Deposito presso archivio Regionale

Contatta il tecnico, invia una mail, o compila il form

Albo Ingegneri Pisa N. 3202
T. 0039.328.3632132
E. andrea.pochini@threeenergy.it

Andrea Pochini
Ingegnere

Chiama

Scrivi

Invia
richiesta

Compila il form e richiedi subito informazioni

In vigore dal 29/06/2016 il nuovo Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) basato sulla nuova versione della norma UNI 10349:2016 (revisione delle parti 1, 2 e 3 dell’edizione precedente del 1994), della revisione della parte 4 e delle nuove parti 5 e 6 della UNI/TS 11300.


Il sopralluogo è davvero necessario?

Questa è la domanda che molti clienti ci fanno vedendo le molte offerte presenti in rete che propongo il certificato energetico senza che un tecnico abilitato effettui il sopralluogo ma solo con l'immissione di pochi dati da parte del cliente stesso. Rispondiamo citando quello che dice il decreto interministeriale del 26 giugno 2015 entrato in vigore il 1° ottobre 2015 ed attualemte in vigore. All'art. 4 comma 6 si legge " In ogni caso, il soggetto abilitato di cui al comma 4 che redige l’APE, deve effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione." Il decreto è esplicito. Lasciamo che ogniuno tragga le sue proprie conclusioni in merito alla validità dell'A.P.E. ai fini di legge ed alla professionalità di tali proposte. Leggi il decreto

Guadagna Tempo e Denaro. Contattaci subito

L'A.P.E. necessario per annunci immobiliari, compravendite, affitti, diagnosi energetiche e pratiche di richiesta di incentivi.

0039.328.3632132

Parla direttamente col tecnico per prenotare un sopralluogo o per chiedere ulteriori informazioni.

info@threeenergy.it

Inviaci una email indicando le informazioni che vuoi ricevere e otterrai quanto prima una risposta.

Form

Compila il form che trovi all'inizio della pagina e sarai subito ricontattato.

Hai bisogno anche della certificazione di rispondenza degli impianti della tua abitazione? Siamo in possesso degli strumenti e dei requisiti per effettuare le misure necessarie e rilasciare anche questi certifcati. Prezzi speciali per più certificazioni. Contattaci!

Attestato prestazione energetica (APE)

l' A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

Siamo certificatori attivi in Toscana con un alto numero di certificati prodotti. Ci occupavamo di certificati energetici da prima che si chiamasse A.P.E., quando era ancora in vigore il Conto Energia. L'attestato energetico andava infatti allegato alla documentazione da inviare al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per l'ottenimento degli incentivi statali per l'impianto fotovoltaico installato. l'A.P.E. è una diagnosi energetica a tutti gli effetti, parte integrante quindi delle nostre attività. Vi consegneremo l'APE con la massima rapidità e professionalità assolvendo tutti gli adempimenti previsti.
L'esperienza accumulata nella redazione di attestati di certififcazione ci ha reso capaci di gestire la vostra richiesta in tempi ridotti e con modalità certe, il prezzo Three Energy è contenuto grazie all' assenza di intermediari al metodo standardizzato il quale permette di ridurre le tempistiche e alla quantità di attestati prodotti.
Se vuoi avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento per un sopralluogo puoi contattarci compilando il form sopra o formulare una domanda in fondo alla pagina.

Quando è obbligatoria certificazione?

Secondo la normativa vigente, in particolare nel D.M. 26/06/2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) in conformità alla direttiva 2002/91/CE, l'APE (ex ACE) va realizzato dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione onerosa. Dal Gennaio 2012 negli annunci innobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in kwh/mq anno).


Dal 1° luglio 2009 è scattato l'obbligo, anche in Toscana, di dotare dell'Attestato di Certificazione Energetica ACE (ora APE) tutti gli edifici o porzioni di edifici tr asferiti a titolo oneroso, come previsto dall'articolo 6, comma 1-bis, lettera c) del Dlgs 192/2005 e successive modifiche e integrazioni. Il Decreto ministeriale del 26 giugno 2009 ha stabilito le Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici, previste dall'articolo 6, comma 9, del Decreto Legislativo 192/2005, in applicazione della direttiva 2002/91/CE.
Inoltre dal 18 Marzo 2010 è in vigore in Toscana l'articolo 23 bis della legge regionale 39/2005 e il relativo regolamento attuativo Regionale sulla certificazione energetica degli edifici. I Comuni sono chiamati a vigilare sulla corretta applicazione della legge a livello locale.

Chi redige l'A.P.E.?

L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico. La formazione, la supervisione e l'accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Circa la metà delle Regioni italiane ancora non hanno adottato delle normative proprie, in questo caso la legge vigente è quella nazionale (DLgs. 192/05). Dal 1 Ottobre 2015 la normativa promuove di redigere gli APE secondo organizzazione, controllo e metodi nazionali.
Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l'architetto, l'ingegnere ed il geometra. Il certificatore può essere considerata una nuova professione, vedi come diventare certificatore energetico.

Come viene redatto?

Viene effettuata una analisi energetica dell'immobile, valutate le caratteristiche delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. In seguito il Certificatore compila il documento e rilascia la Targa Energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. L' APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario.

Validità temporale

Gli attestati di prestazione energetica hanno una validità temporale massima di dieci anni, anche se nel frattempo dovessero essere emanati provvedimenti di aggiornamento. La validità massima dell'attestato è confermata solo se sono rispettate le prescrizioni normative vigenti per le operazioni di controllo di efficienza energetica. Nel caso di mancato rispetto di tali disposizioni, l'attestato decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata. All'attestato di prestazione energetica devono essere allegati, in originale o in copia, i libretti di impianto o di centrale di cui all'art. 11, comma 9, del Dpr 412/1993. L'APE deve essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione, edilizio e impiantistico, che modifica la prestazione energetica dell'edificio.

Quanto costa?

Il prezzo per un' APE a Pisa parte da 75€ . Comprende tutto: sopralluogo, consegna, protocollazione comune e regione, spese ed imposte incluso il 4% di Inarcassa e IVA al 22%. Sarà inoltre emessa regolare fattura per prestazione professionale a norma di legge. Ricordiamo che spesso gli studi notarili la richiedono per validare la certificazione. Vi invitiamo a contattarci per Attestati di Prestazione Energetica anche di immobili situati fuori dalla provincie di Pisa, Lucca e Livorno .

Il sopralluogo

Dopo avere preso appuntamento per il sopralluogo ci presenteremo nell' abitazione per rilevare le dimensioni, le caratteristiche dell'involucro (murature e finestre), l'impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Il sopralluogo ha una durata di circa 30 minuti, in questa occasione vi saranno poste tutte le domande utili alla conclusione della pratica.
In questa fase sarà possibile, gratuitamente, chiedere una consulenza di risparmio energetico alla luce anche delle tecnologie oggi a disposizione per risparmiare energia (ad es. a che rispamio porterebbe in termini di energia coibentare il solaio di copertura, installare un impianto fotovoltaico o uno scaldabagno a pompa di calore, inoltre a quali incentivi e vantaggi fiscali sarebbe possibile accedere etc.)

I tempi

I dati rilevati saranno da noi elaborati e sarà redatto l'A.P.E. completo in tutte le sue parti. Il documento timbrato in originale in doppia o più copie viene consegnato a mano (per richieste nelle vicinanze) in brevissimo tempo (solitamente 24/48 ore). Inoltre l'attestato in formato elettronico (pdf) viene inoltrato anche a mezzo mail. Per richieste specifiche inoltriamo l'A.P.E. a mezzo posta prioritaria al domicilio del richiedente.

Consegna presso gli uffici della Regione

Ci faremo carico di consegnare l'APE direttamente agli uffici a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) della Regione evitando i ritardi della spedizione con raccomandata. La legge prevede che l' attestato di certificazione energetica venga consegnato anche a mezzo PEC alla Regione di competenza entro 15 giorni dalla data di emissione.

Consegna presso gli uffici del Comune

Ci faremo carico anche di far protocollare l'APE agli uffici del comune ove risulta classificato l'immobile. Ovviamente saranno fornite le ricevute delle consegne sia all'uffio regionale che del comune di appartenenza dell'immobile.


I nostri punti di forza

Three Energy si distingue, rispetto ai molti competitor presenti sul mercato per alcuni punti di forza che rendono il servizio migliore.

Contatto diretto

Parelerete direttamente con il tecnico che eseguirà il sopralluogo e redigerà l'attestato. Altre offerte di competitor e coupon vari indirizzano il cliente ad un call center o ad un operatore telefonico e non è possibile parlare con il tecnico interessato.

Sopralluogo

I dati tecnici necessari per la redazione dell'attestato energetico verrano rilevati dal tecnico attraverso un sopralluogo della durata di circa 15-20 minuti. L'A.P.E. sarà così accurato e rispecchierà le condizioni reali dell'immbile.

Semplice e veloce

La procedura non prevede complicati passaggi di registrazione e caricamento di documenti e dati attraverso portali on line. Dopo il sopralluogo al cliente vengono consegnate personalmente le copie in originale dell'attestato e le relative ricevute di consegna presso comune e regione.


Comune e regione

Il legislatore richiede che del certificato ne sia depositata copia presso il comune dove ubicato l'immobile e presso gli uffici regionali. In caso di compravendita, l'atto non si conclude se le copie dell'A.P.E. non sono timbrate e firmate in originale e contrassegnate con protocollo comunale. Tale adempimento è incluso nel prezzo e nel servizio

pagamento alla consegna

Pagamento solo alla consegna delle doppia copia timbrata in originale e delle ricevute di deposito presso comune e regione.

A.P.E. in 24/48h

Tempi certi e rapidi. In casi estrema urgenza si sono redatti A.P.E. con sopralluogo anche il giorno stesso.


Assistenza post-servizio e reperibilità continua e tempestiva

Si verificano spesso necessità relative ad una compravendita o a contratti di affitto successive alla consegna dell'attestato. Siamo presenti e reperibili con assistenza apost-servizio per qualsiasi necessatà inerente all'attestato o ad altre che si dovessero verificare.

comments powered by Disqus